Medicina o chirurgia estetica: aspetti da considerare

07-03-2013
Medicina o chirurgia estetica: aspetti da considerare

Per orientare verso una scelta consapevole tra queste due strade ecco alcune considerazioni di ordine pratico.

 

1. Per quanto tempo dovrò stare a casa?

Le opzioni chirurgiche sono più invasive, il che si traduce in un periodo di recupero più lungo e un rientro alle normali attività quotidiane posticipato. Se non si è in grado di allontanarsi per un certo periodo di tempo dal luogo di lavoro o comunque se non si vuole spendere troppo tempo a casa per il recupero, è consigliabile scegliere un trattamento di medicina estetica che prevede tempi di recupero minimi.

 

2. Per quanto tempo dura il risultato estetico?

Uno dei maggiori vantaggi degli interventi di chirurgia estetica è che in genere hanno risultati a lungo termine. Le pazienti che si sottopongono per esempio a mastoplastica additiva, liposuzione o lifting cervico-facciale mantengono il risultato estetico nel tempo e dovranno risottoporsi a intervento qualora ulteriori cambiamenti legati all'età, allo stile di vita o al peso lo richiedessero. I trattamenti di medicina estetica invece sono considerati trattamenti temporanei, in primis le iniezioni di acido ialuronico e di tossina botulinica, in quanto le sostanze iniettate vengono riassorbite o metabolizzate dall’organismo.

 

3. Quanto voglio spendere?

I prezzi degli interventi di chirurgia estetica si sono ridotti nel tempo ma rimangono comunque nell’ordine delle migliaia di euro. E’ bene diffidare di chi propone un intervento a prezzi molto bassi rispetto alla media nazionale: dietro il costo di un intervento c’è sempre quello dell’equipe (formata in genere da due chirurghi e un’anestesista) e della sala operatoria. La medicina estetica offre trattamenti a prezzi più bassi, nell’ordine delle centinaia di euro; tuttavia bisogna tenere presente che l’acido ialuronico o la tossina botulinica hanno bisogno di iniezioni multiple nel corso del tempo dal momento che i risultati durano dai quattro ai sei mesi, per cui i costi aumentano nel lungo periodo.

 

4. Voglio un cambiamento radicale?

Molte procedure chirurgiche, per esempio l’aumento del seno o il lifting cervico-facciale, comportano risultati che probabilmente verranno notati da amici e familiari. Se non è questo quello che si sta cercando è consigliabile chiarirlo fin da subito col proprio chirurgo che potrà così optare per trattamenti estetici meno invasivi ma comunque efficaci.

CENTRI MEDICI PRIMO.
VISITE e PRESTAZIONI AMBULATORIALI
EXAMINA.
VISITE e PRESTAZIONI AMBULATORIALI
  • TORINO
    Corso Vittorio Emanuele II 18
  • RIVOLI (Torino):
    via Pavia 11/b
CPG CENTRO PEDIATRICO
SALETTA CHIRURGICA per interventi ambulatoriali
  • BORGARETTO (Torino)
    Viale Giovanni XXIII 10/B
  • TORINO
    Via Delleani 8
SALA OPERATORIA per interventi in Day Hospital o Ricovero
  • Clinica Sedes Sapientiae (Torino)
    Via Giorgio Bidone 31